Tutto A-norma
(PER DEVIANZA SI INTENDE…)
Devianza
/de·vi·àn·za/
sostantivo femminile
FISICA: La componente della forza aerodinamica perpendicolare alla velocità e alla portanza.
MATEMATICA: In statistica la devianza, o somma dei quadrati degli scarti dalla media, è un indice di dispersione dei dati.
SOCIOLOGIA:
WIKIPEDIA: Per devianza si intende comunemente ogni atto o comportamento (anche solo verbale) di una persona o di un gruppo che viola le norme di una collettività e che di conseguenza va incontro a una qualche forma di sanzione, disapprovazione, condanna, discriminazione.
ENCICLOPEDIA TRECCANI: Azione o comportamento, di un individuo o di un gruppo, che la maggioranza dei membri della collettività all’interno della quale si sviluppa giudica violi le norme condivise.
DIZIONARIO DI ITALIANO SABATINI COLETTI: Comportamento proprio di chi rifiuta le norme e le consuetudini comunemente accettate.
GARZANTI LINGUISTICA: Caratteristica di comportamenti e insieme di atteggiamenti che si allontanano dalle norme socialmente prescritte o che non appaiono conformi alle aspettative sociali.
CDA – ANOMALIA: Ciclo di 4 film in cui trovano spazio individui o azioni o comportamenti o un insieme di atteggiamenti che violano, che si allontanano, che rifiutano la componente della forza aerodinamica, andando incontro a qualche forma di disaprrovazione, condanna o dispersione dei dati.
Martedì 20 Ottobre Idioti, di Lars von Trier
Martedì 27 Ottobre L’enigma di Kaspar Hauser, di Werner Herzog
Martedì 3 Novembre La pecora nera, di Ascanio Celestini
Martedì 10 Novembre Louisiana (the other side), di Roberto Minervini
Ore 21.30
Ingresso 3 euro
IDIOTA… chi viene al cinema…