The Black Atlantic. L’identita’ nera tra modernita’ e doppia coscienza
Gilroy, Paul
“The BIack Atlantic” è un’articolata e complessa riflessione sul dibattuto tema dell’identità nera. Il suo obiettivo principale è quello di delineare i contorni storici di una cultura nera transatlantica e delocalizzata prodotta e riprodotta dalla circolazione intercontinentale di migranti, merci, idee, immagini e oggetti artistici iniziata con la schiavitù. Una (contro)cultura diasporica intesa come forma transnazionale di creatività e quindi irriducibile alle singole fonti – Africa, Americhe, Caraibi, Europa – da cui trae origine. Capire la cultura bIack non significa dunque andare alla ricerca di una qualche supposta essenzialità etnica, ma rintracciare i diversi percorsi di questa grande diaspora che rappresenta una sfida a riconsiderare i problemi della nazionalità, dell’appartenenza, dell’identità e della memoria. Tuttavia, il progetto di Paul Gilroy non va nella direzione di quell’antiessenzialismo sempre più di moda in discipline come l’antropologia o i cultural studies e si pone in aperta polemica tanto con i proclami del decostruzionismo postmoderno più semplicistico, quanto con il nazionalismo più intransigente. Attraverso un accurato studio della musica, della letteratura e della produzione di alcuni dei più importanti intellettuali neri, Gilroy concentra l’attenzione su ciò che ‘permane’ nella cultura e nell’esperienza dei neri nonostante gli effetti disgreganti della storia, cercando di offrire strumenti e concetti più raffinati ed efficaci di quelli tradizionali sia alla pratica politica anti-razzista che alla teoria sociale contemporanee, alle prese entrambe con i dilemmi di un mondo sempre più in movimento.
dalla quarta di copertina
casa-editrice: Meltemianno: 2003
isbn: 9788883532092
euro: 26,00