La fortezza vuota
Bettelheim, Bruno
casa-editrice: Garzantianno: 1987
isbn: 9788811472063
euro: 15,00
Bettelheim, Bruno
casa-editrice: GarzantiAlessandrini, Marco
“Immagini della follia” è un insolito viaggio nella cultura e nell’arte, ma nel contempo è un sorprendente tragitto alla scoperta dell’anima.
Cipriano, Piero
Ho vissuto metà del mio tempo nei luoghi dove si deposita la follia più indesiderata e tutta la possibile devianza dalla norma. E ho visto, da questo luogo privilegiato, in che modo gli uomini si trasformano, siano essi i curanti o i devianti….
casa-editrice: ElèutheraAntonucci, Giorgio
Il potere degli psichiatri negli ultimi anni è aumentato notevolmente. Essi hanno esteso il loro campo d’intervento inventando nuove diagnosi. Se la psichiatria classica aveva elaborato alcuni concetti che si riferivano a situazioni estreme, quella contemporanea estende le sue categorie a situazioni della vita che nessuno in passato avrebbe mai pensato potessero entrare nella sua sfera di attribuzione……
casa-editrice: Sensibili alle FoglieCrimella, Gabriele
La lettura delle opere di Foucault e di Szasz viene qui proposta per aprire una riflessione sulla teoria e soprattutto sulla pratica psichiatrica…..
casa-editrice: Sensibili alle FoglieLowen, Alexander
casa-editrice: FeltrinelliSacks, Oliver
Charles Bonnet, naturalista ginevrino del Settecento, si era occupato di tutto: dall’entomologia alla riproduzione dei polpi, dalla botanica alla filosofia……
casa-editrice: AdelphiRossi, Marco
casa-editrice: Zero in CondottaPetracci, Matteo
Mania politica, schizofrenia, paranoia, isterismo, distimia, depressione. Sono queste le diagnosi che compaiono nei documenti di polizia o nelle cartelle cliniche intestate agli oppositori politici rinchiusi in manicomio negli anni del fascismo….
casa-editrice: Donzelli EditorePannitteri, Adriana
casa-editrice: L'asino D'oro