Quando Sognavamo
fughe da futuri prescritti
martedì 20 febbraio
Foxfire – Ragazze cattive
di Laurent Cantent
In un quartiere di una cittadina degli Stati Uniti, un gruppo di ragazze crea una società segreta, Foxfire, per sopravvivere e vendicarsi di tutte le umiliazioni che subiscono. Con alla testa Legs, loro capo adorato, la banda di ragazze persegue una sfida impossibile: vivere secondo le proprie leggi.
martedì 27 febbraio
Als wir traumten
di Andreas Dresen
(sottotitoli a cura del Cda)
5 ragazzi cresciuti a Lipsia, a cavallo dell’unificazione tedesca. La narrazione va avanti e indietro tra il prima e il dopo della riunificazione (raccontando a tinte di polaroid le slavate ambientazioni socialiste) dove i cinque protagonisti crescono, tra il sogno socialista e l’imminenza del capitalismo, in un paese in transizione che comprendono a fatica.
martedì 6 marzo
Dogtown and Z-Boys
di Stacy Peralta
La storia, ambientata nel 1975, riprende da vicino l’evoluzione dello skateboarding avvenuta a Los Angeles ad opera della crew degli Z-Boys, delle loro incursioni nelle piscine vuote dei ricchi di Beverly Hills dove mettono a punto le nuove tecniche.
martedì 13 marzo
qualcosa nell’aria (Après Mai)
di Oliver Assayas
Nella Parigi degli anni Settanta, il 17enne Gilles cerca di trovare la sua strada tra i fermenti politici che lo circondano e le aspirazioni a diventare un regista. Contrario all’idea dominante di un impegno totale nella politica, cerca nell’arte la via per realizzare sogni e aspirazioni.
martedì 20 marzo
La guerra degli Antò
di Riccardo Milani
Il film, ambientato tra la fine del 1990 e l’estate successiva, è tratto dal romanzo di Silvia Ballestra Il disastro degli Antò, e racconta la storia di quattro giovani punk abruzzesi originari di Montesilvano (in provincia di Pescara).
ore 21.30
ingresso 3 euro