Ciclo Circo

Fascinazione, equilibrio, cattività

martedì 21 febbraioL’equilibrio del cucchiaino, documentario di Adriano Sforzi
Trent’anni in equilibrio su un filo: è la vita di Alberto “Bertino” Sforzi, tutta passata in un mondo eccentrico e meraviglioso, quello del circo. Figlio di un’antica tradizione, ha cominciato ragazzino e da quel filo non è più sceso, arrivando a lanciarsi sulla fronte, con la punta del piede, sette piattini, sette tazzine e un cucchiaino, senza perdere l’equilibrio.

martedì 28 febbraio Blackfish, documentario di Gabriela Cowperthwaitelocandina di presentazione del ciclo di film sul circp
Il documentario racconta la drammatica storia dell’orca Tilikum del parco acquatico SeaWorld di Orlando in Florida, che nella sua più che trentennale vita in cattività ha ucciso diverse persone. La regista Gabriela Cowperthwaite, attraverso filmati e interviste inedite, esplora la straordinaria natura di queste creature, il modo in cui vengono trattate in cattività, la vita dei loro addestratori, lanciando un grido di denuncia contro i maltrattamenti che questi spettacolari mammiferi marini subiscono dall’industria dell’intrattenimento dei parchi acquatici marini.

martedì 7 marzoInvincibile, film di Werner Erzog
Zishe Breitbart è figlio di un fabbro ebreo e ha la forza di Sansone. Battuto in un circo un forzuto energumeno, viene notato da un impresario di Berlino che vorrebbe condurlo in città e al successo. Convintosi che la sua potenza fisica sia un dono di Dio, Zishe lascia il suo villaggio in Polonia per raggiungere a piedi Berlino.

martedì 14 marzoLe armonie di Werckmeister, film di Béla Tarr
In un piccolo villaggio della pianura ungherese, alla vigilia di un’eclisse di sole, fa la sua comparsa un circo costituito esclusivamente da due attrazioni: un principe e una balena. Janos, un giovane postino, è l’occhio attraverso cui si vede svolgersi l’intera vicenda. Il paesino, segnato da lotte intestine e presagi di guerra, si fa presto coinvolgere dalla dialettica del principe (che non si vede mai pur intuendone una fisionomia deforme) e si appresta a un massacro di innocenti.

ingresso 3,00 euro