The Weather Underground
Alla fine degli anni ’60 e nei primi anni ’70 la contestazione politica negli Stati Uniti prende direzioni sempre più radicali: la guerra del Vietnam all’estero e i diritti civili all’interno diventano le questioni più urgenti e gli ambiti di lotta più partecipati e sentiti.
Per il movimento politico dei giovani, i metodi tradizionali di protesta pacifica e di resistenza cominciano a sembrare inefficaci e da qui l’urgenza di costituire delle fazioni con un approccio più estremo, ovvero violento, tale da non poter essere più ignorato dal governo.
Un gruppo in particolare, il Weather Underground, talvolta collaborando anche con il Black Panthers, inizia a praticare la violenza politica partecipando a rivolte di strada e bombardando obiettivi specifici connessi con il governo o strutture di potere locali.
Attraverso immagini di repertorio e interviste ai partecipanti su entrambi i lati di questo conflitto, il film oltre a raccontare l’esperienza diretta del Weather Underground, si sofferma anche sulle strategie e le tattiche messe in atto dell’FBI per reprimere il movimento, catturare gli esponenti e spengere alla radice qualsiasi embrione di conflittualità.
martedì 8 novembre, ore 21.30
ingresso 3,00 euro