L’odore della notte
A quindici anni di distanza da Amore tossico, Claudio Caligari torna dietro la macchina da presa per L’odore della notte, con protagonista Valerio Mastandrea (insieme a Giorgio Tirabassi e Marco Giallini), che con il regista di Non essere cattivo stringerà un rapporto d’amicizia durato fino alla morte di quest’ultimo.
Il film è liberamente ispirato a Le notti di «Arancia meccanica» di Dido Sacchettoni, ed è incentrato sulla parentesi criminale di un gruppo di rapinatori della periferia romana i quali, dai piccoli furti per strada, passano alle rapine nelle case. Questi Drughi di fine XX secolo rubano ai ricchi per dare ai poveri (ossia, a loro stessi), compiendo quello che nella loro visione è un atto di giustizia, un ripristino degli equilibri sociali compromessi a causa delle differenze di natura economica. A guidare la banda è Remo Guerra (Mastandrea), ex poliziotto che nelle rapine cerca un modo per sfogare una rabbia repressa, che aspetta solo il momento di violenza per venire a galla. Tuttavia, nonostante i successi come ladro, Remo è inquieto ed inizia ad interrogarsi sul suo stile di vita.
Il libro da cui il film è tratto richiama una storia realmente accaduta tra Torino e Roma a fine anni Settanta e l’inizio degli Ottanta. Ciò che ne emerge è il ritratto di un ragazzo cresciuto ai margini della società e schiavo delle sua condizione: poco contano i rimorsi e la volontà di aprire un bar per costruirsi una vita “normale”, Remo è figlio della “borgata pasoliniana”, delle sue regole, delle persone che in essa vivono, non c’è modo per lui di fuggire da quella realtà.
Nella pellicola troviamo i temi cari al regista, ovvero la messa in scena della condizione dei giovani delle borgate, in Amore tossico schiavi dell’eroina, ne L’odore della notte di un disagio altrettanto profondo che spinge i protagonisti a trovare un senso alla propria esistenza nelle rapine – è così almeno per alcuni (Remo e il Rozzo), per altri si tratta di necessità (Roberto) o ambizione (Maurizio).
Martedì 13 Ottobre, ore 21.30
“….canta Toni, canta….”
ingresso 3.00 euro