i gangsters
Sulla misteriosa morte di Pete Lunn, meglio conosciuto come “Lo svedese”, un ex pugile addetto a una pompa di benzina, indaga l’agente assicurativo Jim Reardon.
Dopo la fine della sua carriera di boxeur Lunn entra in una banda di criminali guidata da Jim Colfax, e stringe una relazione con Kitty Collins, amante dello stesso Colfax, al posto della quale si fa rinchiudere in carcere per scagionarla dall’accusa del furto di una spilla di diamanti. Nel frattempo, mentre Lunn è dentro Kitty ritorna ad essere la donna di Colfax. Poco prima di una rapina ad una fabbrica di cappelli, Kitty rivela a Lunn che la gang ha deciso di non corrispondergli la sua parte di bottino. Saputo ciò, subito dopo il furto Lunn si reca al luogo di appuntamento e si impossessa dell’intera somma per poi fuggire con Kitty di cui ignora, però, le reali intenzioni: tradire Lunn e tornare da Colfax con tutta la refurtiva. Sconvolto dal tradimento di Kitty, Lunn tenta prima di suicidarsi, poi decide di ricominciare una nuova vita rifugiandosi in una cittadina sperduta lontana dai componenti della banda.
Le indagini portano Reardon a ricostruire tutta la storia che conduce all’omicidio di Lunn, e, con il contributo dell’ispettore Lubinsky (vecchio amico dello “Svedese”), ad incastrare Colfax e Kitty.
Basato sul racconto omonimo di Ernest Hemingway, I Gangsters è un film giocato su una fotografia estremamente scura e contrastata, la cui ambientazione, quasi esclusivamente in interni, restituisce quell’atmosfera cupa e ossessiva caratteristica peculiare di tutta la produzione di Robert Siodmak.
Martedì 05 maggio, ore 21.30
ingresso 3,00 euro