Logos 2014

logos 2014 - banner

 

“Quale presente e soprattutto quale futuro per le librerie indipendenti?”

Puntare sui libri e sulle librerie, oggi giorno, più che una scommessa sembra sia diventato un suicidio annunciato. Le visioni apocalittiche di una settore ormai in caduta libera, l’analisi delle cause e i possibili rimedi si rincorrono a vicenda in un rimbalzare continuo di opinioni, nostalgie e buone intenzioni.

Ma se per una libreria indipendente, e non solo per il perdurare della crisi, i margini di sopravvivenza sono diventati sempre più asfissianti, per una libreria militante aperta da circa trent’anni come la nostra forse, e consapevolmente, certe difficoltà sono state messe in conto fin da subito. Oltre ai problemi di gestione e mantenimento che inevitabilmente colpiscono anche noi, l’intento di aggregare e selezionare un sapere radicale, al tempo stesso testimonianza di impegno quotidiano e promozione di lotta e pensiero alternativo, di certo non è quel valore aggiunto che fa aumentare gli incassi.

Da sempre il nostro impegno, come libreria e CDA, è stato e continua ad essere la scelta mirata dei titoli in vendita e gli investimenti fatti con le risorse personali dei singoli compagni. Sta in quanti attingono ai propri redditi per tutte le piccole o grandi incombenze, o al proprio tempo per curare ed abbellire il posto, promuovere iniziative o, come sta avvenendo negli ultimi mesi, completare il sito ed arricchirlo con i libri in catalogo e i manifesti dell’archivio CDA.

In questa edizione di logos incentrata sul TEMPO abbiamo deciso di partecipare con il desiderio di far conoscere a tutti l’uso che ne stiamo facendo, nonostante le difficoltà, tenendo duro.

Dal 9 al 12 Ottobre 2014 saremo presenti al C.S.O.A. ex Snia con un banchetto di libri e manifesti accanto ad altre librerie indipendenti e case editrici.

E forse anche con un’altra piccola mostra di manifesti…

 

Libreria Anomalia
centro di documentazione anarchica

 

www.logofest.org