Parole in movimento
L’idea di una cultura esterna alle logiche di mercato…
Ma anche, e soprattutto, un progetto mosso sulla base di un nuovo modo di intendere e percepire biblioteche e centri di documentazione, ovvero come punto di partenza verso l’autodeterminazione individuale e collettiva.
In questo senso, RaBbia – Rete Archivi e Biblioteche Autogestite – oltre ad un sito in cui diverse realtà del movimento hanno deciso di condividere i propri cataloghi, è anche lo spazio di chi non solo rifiuta di porsi in veste sussidiaria nei confronti dei presidi burocratico-statali, ma a differenza di questi, intende piuttosto creare, promuovere e accelerare tutte le lotte territoriali mediante la documentazione, gli approfondimenti, le occasioni di aggregazione e confronto.
Il CDA, che ha già condiviso i propri cataloghi all’interno del sito (www.autistici.org/rabbia), sarà anche presente all’iniziativa di presentazione della rete “PAROLE IN MOVIMENTO”, con una mostra di manifesti e documenti storici custoditi nel proprio archivio.
“Divieto di affissione” è la storia delle lotte del movimento attraverso i manifesti che negli anni le hanno raccontate: dalla guerra di Spagna al G8, passando per le lotte operaie, gli anni ’70 e la nascita dei centri sociali.
Domenica 18 maggio, a partire dalle ore 11.00, presso la Casa del Parco delle Energie – ex Snia-Viscosa.